Tel: +39 3275527388 - Mail: info@pelletteriaricciardella.com - Spedizione GRATUITA in Italia - Pagamento alla consegna

IL LABORATORIO

Una storia d'amore lunga più di 30 anni

        

Nato nel 1987 a Campobasso, nel cuore del Molise, il marchio Pelletteia artigianale Ricciardella è il frutto di una storia d’amore, quella tra papà Michele Ricciardella e la lavorazione artigianale della vera pelle. Un amore nato nel garage di casa, su un piccolo bancone e accanto ad una macchina per cucire.

Abile artigiano della pelle, la sua maestria nella lavorazione del pellame e la sua cura dei dettagli si fanno presto notare in Molise, tanto da garantirgli numerose commesse per la produzione di accessori di abbigliamento in pelle e piccola pelletteria per grandi firme della moda italiana. Un’esperienza professionale di rilievo che, oltre alla stima dei suoi collaboratori, regala a papà Michele conoscenze tecniche e abilità stilistiche che sono ancora oggi colonna portante delle lavorazioni a marchio Pelletteria Ricciardella.

Un’eredità manifatturiera di oltre 30 anni nel settore della pelletteria artigianale custodito all’interno della nostra famiglia, come il più prezioso dei tesori. 

Il laboratorio di pelletteria artigianale

Siamo negli anni 2000. Per far fronte alla crescente richiesta di lavorazioni conto terzi, papà Michele inaugura il suo primo laboratorio di pelletteria artigianale. Uno spazio di circa 150 metri quadrati dedicato alla produzione di cinture e altri accessori in pelle e cuoio di ottima qualità. È qui che germoglia la passione per la pelle del piccolo Alessio, figlio di Michele e Lina.

Dopo circa otto anni, al laboratorio si affianca l’apertura di un negozio di piccola pelletteria artigianale, sotto la direzione attenta di mamma Lina. Le due attività restano aperte fino al 2013, anno in cui il laboratorio originario e il negozio vengono trasferiti in uno spazio unico, l’attuale laboratorio di pelletteria artigianale Pelletteria Ricciardella situato a Campobasso, in via XXIV Maggio.



Nello stesso periodo, intanto, una forte crisi nel settore della produzione made in Italy determina un drastico calo dei lavori conto terzi. È proprio in quel momento che Michele, affiancato da Alessio, inizia a concentrarsi maggiormente sull’ideazione e creazione di articoli a marchio Pelletteria Ricciardella, prodotti di pelletteria fatti a mano in Italia caratterizzati da elevata qualità, resistenza e durata nel tempo

Nel 2017, Alessio rileva l’attività, rinnova il negozio e decide di aprire la sua pelletteria online, dedicandosi esclusivamente alla produzione delle collezioni Pelletteria Ricciardella.

Questa è la storia d’amore che si cela dietro al nostro marchio. Un amore che dura da oltre 30 anni, tramandato di padre in figlio, che ci consente di creare ogni giorno articoli in pelle e cuoio di ottima fattura, 100% made in Italy. 

Artigiani è ciò che siamo e vogliamo continuare ad essere.

I nostri prodotti

Le borse in pelle, gli zainetti in cuoio e gli altri accessori Pelletteria artigianale Ricciardella sono l’unione perfetta di tradizione, innovazione e profonda conoscenza delle materie prime. Nelle nostre creazioni, artigianato e design si fondono in una visione imprenditoriale che punta tutto sulla qualità, sulla competenze e sulla passione per la bellezza.

Ogni giorno ci impegniamo nell’ideazione e realizzazione di prodotti artigianali di ottima fattura, che uniscono gusto estetico ed utilità. Articoli in vera pelle fatti a mano con pellami italiani di prima scelta conciati al vegetale, un requisito minimo di qualità e sostenibilità ambientale.

lavorazione-cuoio-pelle-pellami-italiani lavorazione-cuoio-pelle-pellami-italiani

La scelta dei pellami

Il nostro impegno comincia nella scelta accurata dei pellami presso fornitori di fiducia, nelle Marche, in Toscana e in Campania. Ci occupiamo personalmente della selezione delle materie prime: toccare con mano la pelle ci consente di capire quale pellame e finitura sono più adatti per i prodotti che abbiamo in mente oltre a essere una grande fonte di ispirazione per progetti futuri.

Dalla scelta alla tintura del pellame, dalla creazione dei cartamodelli allo studio della disposizione ideale per ridurre al minimo gli scarti, dal taglio alla cucitura e foderatura, fino al confezionamento di ogni singolo articolo: la realizzazione di un prodotto Pelletteria Ricciardella richiede circa 5/7 giorni.

Il risultato è un manufatto pregiato, curato e rifinito con attenzione in tutti i particolari, la cui qualità, riconoscibile al tatto, è garantita e certificata dall'inconfondibile marchio Pelletteria Ricciardella , apposto sotto forma di etichetta all’interno di ciascun prodotto.